Escursione nel Granduca

La foresta del Granduca è nota per la Mimosa. Costituite da migliaia di palline giallo oro, le Mimose ricoprono le colline del Tanneron con il loro colore dorato in inverno. Questa gita in famiglia è l'ideale per tutte le stagioni.

Dal parcheggio (290 m) attraversare la strada per Tanneron (RD92) per utilizzare la pista DFCI Barbossi (barriera) per 1.2 km (GR) fino ad un importante bivio (350 m) dotato di pannello esplicativo sul bosco comunale di Mandelieu. Qui troverai alcuni tavoli da picnic.

Lasciare il GR per svoltare a destra (est, inizio del percorso di scoperta - giallo) il sentiero del Granduca che offre viste notevoli sulla baia di Cannes, le isole di Lérins e la pianura di Siagne. Senza tener conto di due partenti sulla sinistra, si attraversa la pista e, sempre su sentiero, si scende tra le grandi querce da sughero che fortunatamente hanno saputo resistere al passaggio dei fuochi.

Arrivati ​​su una pista, si lascia il sentiero delle scoperte per svoltare a destra in discesa (Nord) fino ad un bivio e proseguire a sinistra (Sud) lungo la pista Fenouillers. Arrivati ​​ad un altro bivio, salire a sinistra (Est) per raggiungere una piattaforma (serbatoio) e prendere a sinistra (Nord) la pista DFCI del Granduca che sale fino alla costa 316 m.

Aggirare la pista per il piacevole "sentiero delle querce da sughero" che corre a sinistra. Arrivati ​​ad un bivio, si svolta a destra, per fare un anello che permetterà di trovare l'itinerario di andata. Seguire la direzione Mandelieu lungo la pista DFCI Barbossi per trovare il parcheggio di partenza.

Percorso

dettagliatamente

• Distanza: 6.6 km
  • Marcatura: BALISE
  • Dislivello positivo: 245 m
  • Dislivello negativo: -251 m
  • Durata giornaliera: 2 min
  • Tipo di percorso: LOOP
  • Natura del terreno: percorso curato